News
Eventi
Il Cantiere
Shipyard
Filosofia Costruttiva
Constructive Philosopy
Caratteristiche
Boat Features
Come fare il bagno
How to Bathe
Collaborazioni
Partnership
NEW Easyboat

EVENTI

NASCE LA SABAUDIA'S CUP

CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA
PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

San Felice Circeo 1° - 10 Ottobre 2005

La Scuola Vela Sabaudia è diventata la sede italiana di Sailability, un'organizzazione internazionale presente in 20 paesi che si dedica alla vela per persone con vari tipi di disabilità.
Le imbarcazioni utilizzate sono gli Acces Dinghy, prodotte in Australia da alcuni anni, e possono essere condotte senza rischi da persone anche con gravi limitazioni, tanto che esiste un prototipo, chiamato Liberty, che può essere governato utilizzando solo il fiato.
I Liberty, comunque, sono derive semplici, con randa e fiocco autovirante, dalla linea slanciata e con vele dai colori sgargianti.
Le regate sono normalmente aperte a tutti, dando modo alle persone meno fortunate di competere alla pari con chiunque.

La Scuola Vela Sabaudia, già assai nota per il suo impegno nella vela per persone disabili tanto da aver prodotto con il Cantiere Sabaudia Etica la prima barca a vela d'altura senza barriere e per aver insegnato a molti paraplegici ad andare in barca su piccole imbarcazioni 303 e Dream, è stata scelta come sede naturale per l'Italia di Sailability.
La Scuola Vela Sabaudia, ha inoltre ottenuto che il prossimo campionato del mondo, che si terrà dal primo al dieci ottobre del 2005 e che vedrà impegnate 40 imbarcazioni Liberty provenienti da tutto il mondo, si tenesse a San Felice Circeo (e non in Inghilterra) e si chiamasse "Sabaudia's Cup".

Con il nuovo progetto in via di sviluppo della prima barca a motore di piccole dimensioni per persone disabili, Sabaudia diventerà il luogo dove sono nate le idee più coraggiose ed innovative a livello internazionale e dove la nautica avrà aperto tutte le vie del mare al mondo dell'handicap.
Barche grandi e piccole, a vela ed a motore, stanno aprendo alle persone disabili un mondo nuovo e fantastico ed hanno la loro sede di origine a Sabaudia, una città che presto sarà sinonimo in tutto il mondo di dinamicità creativa ed imprenditoriale a favore di tutti marinai in erba, sì, proprio tutti, nessuno escluso!

Programma
Iscrizioni, Misurazioni, Classificazioni, Seating, Pratica di gara
  • 1 Ottobre 09.00-17.00
  • 2 Ottobre 09.00-17.00
  • 3 Ottobre 09.00-17.00: Cerimonia di apertura & Cena 18.00
  • 4 Ottobre Gare 1&2
  • 5 Ottobre Gare 3&4
  • 6 Ottobre Gare 5&6
  • 7 Ottobre Giorno di Riposo: Riposo & Mid-Event Social (nel pomeriggio)
  • 8 Ottobre Gare 7&8
  • 9 Ottobre Gare 9&10
  • 10 Ottobre Giorno di Chiusura: (Gare se necessario) Cerimonia di chiusura e Presentazione vincitori ore 18.00 Cena di Gala 21.00)

© Copyright 2004 Sabaudia Etica All rights reserved.
- Credits -